In viaggio verso il Brasile


È terminata la mia collaborazione con la Compagnia Italo-brasiliana CaravanMaschera, formata da Leonardo Garcia Goncalves e Giorgia Goldoni.
A novembre 2012 mi hanno chiesto di aiutarli a costruire il loro primo spettacolo di burattini, che ha debuttato con successo il
27 gennaio 2013 a Vignola. La compagnia si è occupata del testo e costruzione di scene e burattini, io dell’animazione.
Due parole sulla compagnia:

L

eonardo ha studiato presso l’Università di Campinas-Unicamp in Brasile e qui inizia la sua ricerca volta a cercare un collegamento tra le maschere della Commedia del’Arte e alcune danze popolari brasiliane. Parte poi per l’entroterra del suo paese al fine di raffinare le conoscenze in merito a queste danze, e in seguito raggiunge l’Europa. Termina i suoi studi universitari alla Sorbona a Parigi e infine giunge in Italia, dove sta approfondendo i vari approcci e tipologie di insegnamento della Commedia all’Improvviso.

G

iorgia inizia la sua carriera teatrale prendendo parte a un gruppo di lavoro sulle orme di Eugenio Barba, si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, approfondendo la tecnica di Lecoq. Durante l’Accademia conosce le maschere (neutra, di Basilea, di Commedia dell’Arte e Clown) e se ne appassiona. Finiti gli studi Accademici si specializza sulla Commedia dell’Arte con Michele Monetta a Roma e parallelamente inizia a lavorare come formatrice teatrale. Confeziona maschere in cuoio, burattini e puppet.

Tutto è pronto: teatrino ben impacchettato, burattini in valigia, direzione Brasile.

Buon viaggio CaravanMaschera

Comments are closed.

TEATRO DI FIGURA
Viene denominato teatro di figura quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo teatrale e segni di un linguaggio fortemente visuale e sensoriale.
ABOUT ME
I miei attori di legno si riposano nei bauli e si risvegliano nei teatri, nelle piazze e nei festival di tutta Europa e a volte sono affiancati da attori, musicisti, narratori, burattinai, registi e personaggi assurdi, con mia grande contentezza.
 
Alcuni riconoscono nelle mie mani e nella mia voce una preziosa abilità: dare vita a figure che non la possiedono.
CONTACT
Per qualsiasi informazione su date, spettacoli e workshop scrivere a: info@lucaronga.com