I figli del cineasta Milos Forman, all’ Atelier della Luna.


Forman Brothers Theatre Workshop | 10 – 30 luglio 2013 – Santes Creus, Spagna

Matěj Forman terrà per la prima volta in Catalogna, al monastero di Santes Creus, un workshop internazionale di specializzazione teatrale di 21 giorni .

M

atěj assieme al fratello Petr, figli del cineasta Miloš Forman, sono i fondatori della Forman Brothers Theatre, considerata oggi una delle compagnie più interessanti del panorama teatrale europeo.
Il workshop si terrà nella straordinaria ambientazione del monastero del 1300 di Santes Creus. Partendo dalle suggestioni architettoniche e naturali dei luoghi, i corsisti lavoreranno assieme alla Forman Brothers Theatre, intraprendendo un percorso che spazia dal circo contemporaneo al teatro di figura in luoghi dalle caratteristiche uniche, immergendosi in un processo creativo totalizzante, lontano dalle distrazioni della vita quotidiana.
L’aspetto internazionale del corso, è studiato affinchè prenda vita un luogo di scambio culturale e di incontro professionale.

L’esperienza umana e lavorativa aiuta il processo per la preparazione di uno spettacolo

C

reare uno spettacolo, qualsiasi esso sia, è una questione di linguaggio e di comunicazione. E’necessario sciegliere una storia e da che punto di vista vogliamo raccontarla, poi quali oggetti, scene e figure costruire e infine quale sarà la messa in scena.
La prima fase di lavoro è dedicata alla scelta di un momento significativo della storia; verrà poi elaborato lo storyboard-sinossi; si passerà quindi ad una prima costruzione di bozzetti e modelli. La costruzione definitiva degli elementi di scena di ogni progetto è la fase successiva. Verranno utilizzati materiali facili da lavorare: tutti i tipi di carta e cartone, legno, argilla, tessuti, ecc.

L

e giornate sono composte da momenti di costruzione, da momenti di interpretazione, animazione e messa in scena della propria idea. Il lavoro sarà stimolato e sostenuto nel processo di creazione da Matěj e dallo staff del Forman Brothers Theatre, anche con il supporto di video, documentari, registrazioni e foto.
I 21 giorni di workshop termineranno con un evento pubblico, “come celebrazione della fantasia di tutti i partecipanti”, attraverso l’esposizione e rappresentazione dei lavori creati.

Info: www.formanworkshop.com

one comment

TEATRO DI FIGURA
Viene denominato teatro di figura quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo teatrale e segni di un linguaggio fortemente visuale e sensoriale.
ABOUT ME
I miei attori di legno si riposano nei bauli e si risvegliano nei teatri, nelle piazze e nei festival di tutta Europa e a volte sono affiancati da attori, musicisti, narratori, burattinai, registi e personaggi assurdi, con mia grande contentezza.
 
Alcuni riconoscono nelle mie mani e nella mia voce una preziosa abilità: dare vita a figure che non la possiedono.
CONTACT
Per qualsiasi informazione su date, spettacoli e workshop scrivere a: info@lucaronga.com